BENVENUTI.
SIAMO
L'ASSOCIAZIONE
AMICI DEI
RESTAURI.

L’Associazione Amici dei Restauri del Complesso Monumentale di Morcote nasce nel 2007 per promuovere la conoscenza, la conservazione e la valorizzazione del complesso monumentale del paese, tutelando in particolare la salvaguardia ed il restauro dei beni culturali.

Al fine di raggiungere tale scopo, l’Associazione desidera divulgare la conoscenza storica ed architettonica degli edifici sacri e civili. Intende  raccogliere fondi per contribuire durevolmente ai costi di manutenzione e per sostenere attivamente le campagne di restauri degli edifici, statue, affreschi che compongono il patrimonio culturale di Morcote, collaborando con l’Autorità comunale, gli Enti cantonali e federali per salvaguardare e mantenere l’incolumità ed il pregio di questi beni.

Anche grazie ai contributi dell’Associazione nel giugno 2009 si sono conclusi i lavori di restauro dell’Oratorio di S. Antonio Abate, edificio risalente al tardo Medioevo. Il prossimo intervento complesso ed oneroso con il quale il Municipio di Morcote è confrontato è la progettazione del restauro della Chiesa di Santa Maria del Sasso, intervento pienamente appoggiato dalla nostra Associazione che, organizzando manifestazioni culturali e promuovendo azioni di vario tipo, si augura di poter raccogliere fondi destinati al finanziamento di questo ulteriore obiettivo che sta particolarmente a cuore dei morcotesi.
 

Il Comitato

La composizione del nuovo comitato 2021:

Marco Brughera, presidente
Franco Ghidoni, vice presidente
Adria Croci Maspoli
, segretaria

Corrado Ambiveri, cassiere
Christian Scheggia

Ursula Antonini

Don Michele Podbielski

Mariella Malacrida

Giulia Caratti

Paolo Crugnola

Alfredo Gattei


 

A nome dell’Associazione Amici dei Restauri del Complesso Monumentale di Morcote desidero innanzitutto ringraziare il nuovo comitato, eletto dalla recente assemblea dei soci, che mi ha conferito l’onore di assumere la carica di presidente.

E’ nostra volontà programmare nuovamente i tradizionali incontri musicali, purtroppo annullati lo scorso anno a causa della pandemia. Ora che si intravvede un sostanziale miglioramento della situazione, intendiamo proporre due concerti di musica classica il prossimo mese di settembre.

Questo appuntamento con i nostri soci, sostenitori e semplici appassionati sarà l’occasione per presentare il programma elaborato dal comitato al fine di promuovere la conservazione e la valorizzazione del complesso monumentale di Morcote.

Oltre ai momenti dedicati alla musica, sarà nostra premura organizzare mostre e conferenze a tema artistico che siano legate all’antico borgo di Morcote, con l’obiettivo di poter destinare maggiori contributi alla tutela, salvaguardia e restauro dei beni culturali.

Nella speranza di incontrarvi numerosi, vi ringrazio sin d’ora per il vostro prezioso sostegno.

 

Marco Brughera


 

chi_siamo_1.jpg
 

SOSTENITORI

ASSOCIAZIONE
AMICI DEI
RESTAURI.

Vuoi diventare socio?


Con un contributo di 20 chf/annui verrai informato su tutte le nostre attività e contribuirai alla realizzazione dei nostri progetti. Clicca qui per accedere al modulo di contatto.

 

Vuoi sostenere l’Associazione?


Diventa sostenitore dell’Associazione con un contributo minimo di 150 chf/annui. Se lo desideri il tuo logo verrà inserito all’interno di questo pagina e verrà attivato un link diretto al tuo sito web. Clicca qui per accedere al modulo di contatto.

Vuoi adottare un progetto di restauro?


Adotta uno dei nostri progetti. Contattaci per avere maggiori ragguagli. Clicca qui per accedere al modulo di contatto.